Le principali azioni statuarie di OPIFOR prevedono che attui la propria funzione di coordinamento favorendo delle informazioni in materia di salute e sicurezza nell’ambito della rete degli Organismi Paritetici (OPRIFOR e OPPIFOR ) e nei confronti delle istituzioni così come stabilito anche dall’Art.51 del D.Lgs 81/2008 e smi.
OPIFOR partecipa, mediante l’intervento diretto delle Parti Costituenti, all’attuazione delle funzioni previste all’art.52 del D.Lgs. 81/2008 e smi, sulla base delle risorse provenienti dalla costituzione e finanziamento del Fondo di sostegno di cui lo stesso articolo. Inoltre l’ OPIFOR può svolgere ulteriori attività, nell’ambito della promozione della salute e della tutela della sicurezza, quali attività formative o di accreditamento della formazione, o attività di asseverazione di modelli di gestione della sicurezza aziendale, anche in rapporto con altri organismi, pubblici e privati, internazionali e nazionali.
OPIFOR dietro richiesta di una delle Parti Sociali a livello regionale, in caso di mancato assolvimento degli adempimenti dovuti, a partire dall’attribuzione dell’RLST per ciascuna azienda, si attiva al fine di conseguire la definizione degli stessi.
OPIFOR promuove, attraverso la collaborazione con Enti ed Istituzioni, la realizzazione di progetti e programmi di prevenzione della salute e della sicurezza sul lavoro anche individuando forme di sinergie professionali ed economiche.
Per svolgere la propria funzione di promozione, coordinamento e monitoraggio l’ OPIFOR riceve dagli OPRIFOR e dagli OPPIFOR :
– le informazioni sulla costituzione o istituzione di OPRIFOR e OPPIFOR con i nominativi e riferimenti dei loro componenti ed eventuali variazioni;
– le informazioni relative ai programmi regionali e provinciali di azioni a supporto delle imprese;
– la relazione annuale sull’attività svolta;
– contestualmente alla comunicazione all’lnail, da parte degli organismi paritetici, i nominativi, i riferimenti e le eventuali modifiche relativamente agli RLST.
Al fine di svolgere la propria funzione di coordinamento, l’ OPIFOR predispone in collaborazione con gli OPRIFOR e OPPIFOR :
– criteri relativi alle competenze delle quali gli organismi devono dotarsi per supportare le imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette e garantire a migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
– criteri relativi alle ” specifiche commissioni paritetiche, tecnicamente competenti” nonché sulle procedure e sulle modalità per il rilascio delle attestazioni relative allo svolgimento delle attività e dei servizi di supporto al sistema delle imprese;
– criteri e modalità per l’attuazione della “collaborazione” in materia di formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, secondo quanto previsto dall’art.37.