In materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, l’asseverazione (Art. 30 del D.Lgs. 81/08) riguarda la corretta adozione e l’efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro (SGSL). L’attestazione viene rilasciata da OPIFOR su specifica richiesta delle Aziende e Imprese dopo un predefinito iter di valutazione e controllo sulle procedure e prassi interne adottate in materia di prevenzione e protezione dai rischi.

In genere l’asseverazione viene richiesta per tutti quei documenti per i quali si rende necessaria l’attestazione ufficiale, da parte dei soggetti preposti, circa la veridicità di quanto contenuto. Ciò significa che l’Asseveratore attesta ufficialmente la corrispondenza di quanto contenuto nei documenti e quanto riscontrato durante i sopralluoghi e verifiche.

Il compito di OPIFOR è quindi quello di esaminare l’esistenza di un’organizzazione di funzioni aziendali che assicuri le competenze tecniche e i poteri necessari per la verifica, valutazione, gestione e controllo del rischio nonché un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel modello SGSL.